30 settembre 2008

Sabato 4 ottobre - Area Gens

Bugo on tour




BUGO entra dal vivo “NEL GIRO GIUSTO”
Parte il tour invernale a fine Ottobre

"CIAO VENIAMO IN PACE. NOI SIAMO PRONTI PER ENTRARE IN CONTATTO. VOI SIETE PRONTI PER ENTRARE NEL GIRO GIUSTO ?”

Con questa frase BUGO preparerà il pubblico ai suoi prossimi live. Con il nuovo singolo “Nel Giro Giusto” tratto dal suo ultimo successo discografico “Contatti”, BUGO - l’eclettico cantautore che ha saputo conquistare a poco a poco critica e pubblico – si prepara a dare il via al tour invernale. Arricchito di nuove luci e di un’originale scenografia, il live (organizzato da Tour De Force) toccherà i principali club d’Italia a partire dalla fine di Ottobre.

casalingo



Dopo il successo riscosso con le date estive, anche grazie ai consensi e alla notorietà raggiunti con il secondo singolo “Love Boat” – a seguito della hit “C’è Crisi” - l’elettropop di BUGO sarà nuovamente fruibile dal vivo grazie all’appoggio sul palco dei tre replicanti: Marco Torriani (tastiere, cori), Ruben Gardella (batteria) e Greg Conti (basso, cori). In questo tour BUGO, oltre ad affinare le sue doti di intrattenitore estemporaneo - dando adito al suo estro che lo ha portato nel corso della sua carriera a rimaneggiare gli stili più disparati della tradizione cantautorale italiana - si concentra sul nuovo album “Contatti”. Prodotto da Stefano Fontana, aka Stylophonics, e pubblicato da Universal Music ad Aprile 2008, il disco rappresenta un raffinato esempio di pop arricchito da riuscite ritmiche elettroniche di ispirazione dance.

Da lunedì 29 Settembre il video del terzo singolo “Nel Giro Giusto” è visibile sulla sezione videos del myspace dell’artista www.myspace.com/bugomusic (link diretto:


http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=43561250 )

Vero nome Cristian Bugatti, nato nel 1973 a San Martino di Trecate tra le risaie del novarese.Durante il servizio militare impara a suonare la chitarra e scrive le prime canzoni. Comincia a fare qualche concerto con un gruppo da lui fondato ma presto decide di esibirsi da solo. Entra in contatto con la scena milanese e nel 2002 firma per Universal. Gli esordi discografici sono caratterizzati da un sound grezzo e ruvido accompagnato da testi il più delle volte surreali ma anche romantici e malinconici. Cantautore genuino e sottile, Bugo nel corso degli anni ha sperimentato diverse forme di scrittura che lo hanno portato a definire uno stile immediato ed essenziale, come testimoniato dall album del 2008 "Contatti" in cui Bugo rinnova il suo antico amore per la musica elettronica.

C'è crisi



Queste le date confermate fin’ora di “Nel Giro Giusto” Tour:
24/10/08 TORINO PALAISOZAKI
25/10/08 SESTRI LEVANTE (GE) MOJOTIC@ MEP CLUB
31/10/08 RIMINI VELVET0
1/11/08 RECANATI (MC) EXTRA
07/11/08 S.ILARIO DI GATTATICO (RE) FUORI ORARIO
14/11/08 FIRENZE VIPER
15/11/08 RONCADE (TV) NEW AGE
29/11/08 TORINO HIROSHIMA MON AMOUR


Info e Contatti:BUGO: www.bugo-net.it ; www.myspace.com/bugomusic Booking: Press Office:Tour de Force Metatron Group Via Stradella, 3/5 20129 Milano www.myspace.com/tourdeforceitaly http://www.metatrongroup.comagenzia@tourdeforce.it www.myspace.com/metatrongroup
press@metatrongroup.com

Stato d'animo

Sono un po' emozionato perchè stasera vado a Radio Lombardia a registrare un po' di pillole di "Undressed" ( vedi post precedenti) che andranno in onda da sabato 4/10.

E' un sacco di tempo che non mi sveglio la mattina pensando a cosa dirò la sera in radio.

Sono consono che è una piccola rubrica e che non prenderà il posto nel mio cuore del vecchio programma a rock fm, e non mi farà certamente smettere le mie "contrattazioni" alla ricerca di un posto fisso in radio, ma senz'altro è una piccola gioia che mi voglio godere in pieno per la quale non posso che non ringraziare il capitano Gaaaaaraveeeellliiiiii!!!!

Poi andrò a festeggiare al rock n roll se siete li...

26 settembre 2008

Finalmente in Italia esce "Control" il film di Artur Corbijn su Ian Curtis

Sono particolarmente contento di annuciarvi l'uscita fissata per il 25 ottobre nelle sale italiane di “Control” un film dello stimato fotografo e regista ( famoso per vari videoclip) Anton Corbijn con Sam Riley e Samantha Morton sulla vita del tormentato cantante Ian Curtis dei Joy Division.

Dopo Shine A Light degli Stones e Scorzese e The Future is Unwritten su Joe Strummer di Julian Temple, con l'aggiunta di Control direi che quest'anno considerato che siamo in Italia, non è andata affatto male per quantro riguarda la musica al cinema, abituati come siamo ad accontentarci dei dvd.

Ecco il trailer




Ecco il comunicato stampa.

Il 25 ottobre arriva nelle sale italiane “control” (distribuito da metacinema), il film di Anton Corbijn (fotografo olandese tra i più acclamanti nel mondo del rock, autore delle immagini fotografiche e dei video di artisti come U2, Miles Davis, Depeche Mode, Nirvana, Coldplay) che racconta la storia di Ian Curtis, leader della band inglese Joy Division.

La pellicola (che segna il debutto alla regia di lungometraggi di Corbijn), volutamente girata in bianco e nero per restituire allo spettatore le atmosfere di quel periodo storico, narra la parabola fulminante di Curtis, carismatico, epilettico, morto suicida a ventiquattro anni, interpretato da Sam Riley (al primo ruolo da protagonista). Accanto a Riley (scelto per la grande somiglianza a Ian Curtis non solo fisica ma anche spirituale ed emotiva) nel ruolo di Debbie Woodruff (moglie di Ian Curtis) l’attrice inglese Samantha Morton, considerata una delle migliori attrici della sua generazione, e Alexandra Maria Lara nel ruolo di Annik Honoré, giornalista di cui Curtis si innamora perdutamente al punto da lasciare la moglie e la figlia.

«CONTROL – racconta il regista – è un film personale e ai miei occhi non è un film musicale. Devo confessare, infatti, che l’averlo considerato inizialmente un film musicale mi aveva spinto a rinunciare all’impresa. Dopo aver fotografato tantissimi musicisti nel corso della mia carriera mi sentivo già abbastanza etichettato, almeno in Gran Bretagna, come “fotografo del rock” e quindi volevo evitare a tutti costi di vedermi appiccicare questa etichetta anche al cinema».




“La prima cosa che mi chiedevano tutti era come mi sentissi all’idea di interpretare una leggenda,” osserva Riley. “So che è così che la gente lo vede, ma io non volevo pensare a lui in questo modo. Non puoi interpretare una leggenda senza mettere una certa pomposità nel ruolo mentre lui era una persona normale, un ragazzo come tanti. E’ stata solo la sua morte così prematura a fare di lui un mito che continua ad affascinare la gente.”

Il film, ambientato nell’Inghilterra di fine anni 70 racconta la storia di Ian Curtis ragazzo che aspira a qualcosa di molto di più che vivere nella sua cittadina natale. Desideroso di emulare i suoi idoli musicali, come David Bowie e Iggy Pop, entra a far parte di un gruppo e sogna di diventare un musicista a tutti gli effetti ma nel giro di poco tempo, le paure e le emozioni che nutrono la sua musica sembrano consumarlo lentamente. Sposatosi giovanissimo e con una figlia, trascura i suoi doveri di marito e padre per inseguire un nuovo amore e per soddisfare le aspettative sempre crescenti della sua band. La tensione e la fatica minano la sua salute e con l’epilessia che va ad aggiungersi ai suoi sensi di colpa e alla sua depressione, la disperazione si impadronisce di lui. Cedendo al peso delle responsabilità, Ian si lascia consumare dalla sua anima inquieta e torturata.

Altre tre voci della ex Rock Fm in pillole su Radio Lombardia

Orari pillole voci "ex Rock Fm" Radio Lombardia Da Sabato 4 ottobre

Undressed, la mia pillola "acustica" all'interno di "Linea Rock" su Radio Lombardia andrà in onda il sabato alle 16.20.

Le altre pillole saranno in onda sempre il sabato

alle 14.20 - Duel con Mox Cristadoro ( Musica e film)
alle 15.20 - Free as a Bird con Chuck Bird (aneddoti dalla storia del rock)

25 settembre 2008

David Gilmour e Fender Custom Shop...anche in Italia

Si è dovuto parlare di Pink Floyd in questi giorni a causa della dipartita del grande Rick Wright, ironia della sorte, pochi giorni prima del lancio dei nuovi prodotti firmati dal suo band mate David Gilmour.



In contemporanea con l'uscita del cd/dvd triplo live dello storico chitarrista "live in Gdansk" (live a Danzica in Polonia) Fender Custom Shop esce con la Stratocaster David Gilmour signature series in due modelli Relic ( dall'aspetto più vintage, che porta le rirpoduzioni dei segni di 30 anni di carriera, identica all'originale) e N.O.S ( più economica dall'aspetto nuovo fiammante) realizzate dall'interazione tra il musicista e il suo guitar tech Phil Taylor.


La chitarra ha il tipico colore nero e monta un'esclusivo braccio del ponte tremolo elettronico e accorciato oltre ai custom pickup e il manico in acero. In dollari la Relic costa di listino 4,799 e la N.O.S. 3,999.

David comprò questa chitarra da Manny’s Music a New York nel maggio del 1970, per le registrazioni del disco dei Pink Atom Heart Mother.
La chitarra è naturalmente dedicata all'amico Rick Wright, del quale, dichiara Gilmour, è stato troppo spesso dimenticato l'incredibile e fondamentale apporto che ha dato al suono della band.



Tutto questo quando in Italia a Bologna lo scorso 21 settembre ha aperto il Fender Custom Shop Showcase Italy che entra nei tre a livello internzionale (fuori USA) insieme a Tokio e Dusseldorf.

Undressed day. Esordio a Radio Lombardia e concerto live all'Area Gens


4 ottobre 2008

Sabato 4 ottobre 2008 sarà una data particolare, infatti sarà il giorno nel quale partirà la mia rubrica Undressed (trad. spogliata) che andrà in onda il sabato all'interno di Linea Rock su Radio Lombardia (ww.radiolombardia.it) con Marco Gaaaaaravelli ( orario ancora da definire) nel quale con la mia band The john Fear (www.myspace.com/thejohnfear) in versione tascabile quindi the John Fear undressed trio, "spoglieremo" il meglio delle canzoni di tutti tempi rivedendole e risistemandole in versione acustica per esaltarne le qualità "senza veli" condito dal fascino dell'unplugged.


Ecco Garavelli che festeggia appena raggiunto dalla notizia di "Undressed"

Sabato 4 ottobre 2008, si terrà l'inaugurazione invernale dell' Area Gens di Pontedera (PI) con il concerto dei The John Fear Undressed Trio e a seguire il mio dj set.

Ingresso 8 euro oppure 6 euro con riduzione PR, oppure Rocknroll card 10 euro + 2 consumazioni.

23 settembre 2008

Slash, la biografia finalmente in italiano.


Usicrà il 25 settembre nelle librerie la versione italiana della biografia di Slash scritta con la collaborazione di Anthony Bozza. A quasi un anno dalla pubblicazione del libro nel quale il chitarrista racconta la sua vita, senza però ridurre l'opera ad un'enciclopedia medica o ad un manuale sulle droghe, verrà pubblicata la tanto attesa versione italiana dalle Edizioni BD (http://www.edizionibd.it/)





Costa 22 euro-

18 settembre 2008

L.A. Guns in Italia ad ottobre.


Gli L.A. Guns toccheranno l' Italia per tre date ad ottobre organizzate da GetSmartAgency:

2/10 - Milano - Legend 54
3/10 - Roncade (TV) - New Age
4/10 - Pinarella di Cervia (RA) - Rock Planet

Il marchio La Guns ha rappresentato negli anni diverse cose. Sicuramente una delle principali fonti di approvigionamento dagli assetati rock n roll, che dalla seconda metà degli anni ottanta ha potuto trovare nella band californiana, praticamente sinonimo di sleaze rock, canzoni rabbiose e pericolose.
Che alcuni di loro hanno fatto parte del brodo primodiale dal quale sono nati i Guns n Roses, lo si è detto e ridetto, ma ora è importante focalizzare l'attenzione sul fatto che gli La Guns si sono fatti in due. Tutti d'accordo che "tu band is megl che uan"? ...ci sarebbe da discutere.



Gli La Guns che vedremo in Italia ad Ottobre sono composti dal cantante e batterista storici della formazione. La distinzione va fatta perchè nell'altra versione degli La Guns, militano Tracii Guns e molti dei membri della formazione "pre-firma" del contratto per la pubblicazione del primo disco. Questa versione degli LA Guns credo che non la vedremo in giro ancora per un po' dato che è in studio a realizzare un nuovo disco insieme a Steve Thompson (appetite for destruction).


Gli LA guns con Steve Riley e Phil Lewis e alla chitarra il bravo e diverso da Tracii, Stacey Blades, che ripeto saranno in Italia ad ottobre, portano in tour il vecchio repertorio della band e l'ultimo e convincente "Tales from the strip" uscito nel 2005, un disco un po' come l'hanno fatto i Motley Crue tre anni dopo, che parla delle vecchie scorribande losangeline degli anni mitici.


A marzo, questi La Guns si imbarcheranno poi per Rock The Waves. Una delle sempre più frequenti crociere hard rock, dove si solcano i mari americani con le vecchie glorie dell'hard rock di fine ottanta al posto dei soliti animatori "YMCA".


Amanti dello sleaze-rock unitevi!

In 350 mila a vedere i Queen e Paul Rodgers. Il concerto è in streaming, ecco i link.


La notizia è di qualche giorno fà e ringrazio e saluto gli amici di queenitalia.it


E' partito il 12 settembre da Kharkov in Ucraina, il nuovo Tour dei Queen+ PaulRodgers che fa seguito all'uscita del disco the Cosmos Rocks, pubblicato il 19 settembre scorso, Ad assistere al concerto (gratuito) circa 350 mila persone!!



Lo show è stato ripreso dalle telecamere del noto regista David Mallet che ne realizzaerà un dvd, il ricavato della vendita del quale, andrà all'associazione anti-aids "Life must go on" che ha organizzato il tutto.



LINK

Il topic sul http://www.queenitalia.it/ dove trovare gli aggiornamenti sui il tour nelle varie date più set list e video da youtube è http://www.queenitalia.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=4485&p=76757#p76757-

Il sito internet ucraino ufficiale dell'iniziativa LIFE MUST GO ON!http://www.lifemustgoon.net dove potrete vedere molte foto della serata-

il sito internet ucraino dove potrete seguire la replica (in streaming)dell'intero concerto:http://www.intv-inter.net/tv/programm/?id=7425231&act=tvp&channel=6



Il Tour toccherà anche l'Italia il prossimo 26 settembre alPalalottomatica di Roma ed il 28 al DatchForum di Milano.

17 settembre 2008

Sushi e coca sarà il nuovo disco dei Marta sui Tubi



Terzo disco per la band con radici a Marsala (Pa), ora arricchita da un nuovo elemento nella formazione, Paolo Pischedda alle tastiere, Sushi e Coca esce per l'etichetta Tamburi Usati, anagramma di Marta Sui Tubi, a testimoniare l'assoluta indipendenza artistica esercitata dalla band.

Il disco arriva dopo l'uscita del DVD Nudi e Crudi dello scorso Aprile, che conteneva un singolo di anticipazione dell'album, L'Unica Cosa (vedi video fine pagina) , che ora ritroviamo all'interno del disco. 12 tracce che testimoniano l'evoluzione sonora della band, che grazie a centinaia di concerti negli ultimi anni, è passata dal suono intimo e minimale del primo Muscoli e Dei alla corposità di una vera e propria band con l'inserimento nel tempo della batteria e ora delle tastiere. L'utilizzo delle voci, i testi ora diretti e feroci ora poetici e visionari e il modo assolutamente originale di utilizzare la chitarra acustica rimangono il marchio di fabbrica dei Marta Sui Tubi, che vengono considerati ormai da tempo una delle più interessanti realtà artistiche in Italia.

Registrato in presa diretta alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Taketo Goahara, Sushi e Coca è sicuramente il disco più maturo dei Marta Sui Tubi, che ora si apprestano all'inizio del tour invernale 2008/2009 a partire dalla metà di ottobre

The John Fear, nuove canzoni


Saluti a tutti, come noto con i The John Fear abbiamo registrato otto pezzi che sono in giro in cerca di orecchie che intendano. Dopo averne pubblicati 3 sul mio spazio abbiamo restailizzato il my space del gruppo con il quale saremo all'edocena al Rock n roll di Milano il prossimo 29 novembre, ed abbiamo caricato altre tre canzoni.

Oltre a "Da Monsta" già conosciuta da alcuni di voi c'è anche la cover risuonata e riarrangiata di "Killer" di Adamski e l'inedito un po' più melodico "D7".

Come sempre attendo fiducioso i vostri pareri.

www.myspace.com/thejohnfear

16 settembre 2008

Metallica, Magneti da classifica.


Si chiama Death Magnetic ed è il nuovo disco dei Metallica. Non ho avuto occaasione di ascoltarlo approfonditamente ma l'unica cosa che mi sento di poter dire è che le promesse sono state mantenute dalla band. Durante la lunga fase di lavorazione di questo album, Lars Urlich aveva spesso anticipato che le sonorità delle canzoni sarebbero state in bilico tra quelle tra due dei bestseller della band di Frisco come Master of Puppets e il black album quello di Enter Sandman e Nothing Else Matters.




Sicuramente le vendite dimostrano che la strada percorsa è stata prolifica. Billboard, vedendo il mezzo milione di copie vendute appena uscita vede Death Magnetic destinato a raggiungere il primo posto della sua prestigiosa classifica, traguardo già raggiunto a due soli giorni dall'uscita per quanto riguarda la classifica inglese.

Sempre stamdo a Billboard le vendite sono sensibilmente superiori a quelle del precedente St. Anger del 2003.

Nel frattempo i Metallica hanno inaugurato un canale su youtubenel quale troverete tutti i clip di "Mission Metallica" riguardanti le fasi di registrazione del disco oltre ai video abbinati ai singoli.

Delle edizioni speciali è già sold out quella a forma di bara, mentre è ancora disponibile il vinile

Shine on you Richard Wright

Il tastierista fondatore dei Pink Floyd si è unito da ieri sera alle jam session dell'altro mondo, dove molti dei più grandi suonano già da diverso tempo.

La causa è un cancro, l'età è 65. Richard fondò nel 1965 i Pink Floyd dopo aver militato nei Sigma Six insieme a Waters e Mason.
Il produttore Joe Boyd, che lavorò nel primo periodo con i Pink disse che le sue tastiere erano parte integrante del suono della band.

A Saucerful Of Secrets





Richard, dopo aver contribuito in modo fondamentale al periodo storico e di maggior ispirazione della band viene allontanato da Waters durante le sessioni di "The wall" del 1979 anche se prenderà parte alla tourneè successiva.


Set the Controls For The Heart Of The Sun





Sarà David Gilmour a richiamarlo nell'85 che dopo l'uscita di Waters dalla band dopo Final Cut dell'83 tornerà a far parte della band, della quale in realtà non ha praticamente mai smesso di far parte, oltre a collaborare nei progetti solisti dello stesso Gilmour. Parteciperà anche alla ecclatante reunion dei Pink al Live 8.








Gilmour lo ricorda dicendo che era molto signorile, modesto e calmo e riusciva ad essere fondamentale con il suo cantato e il suo stile per la musica dei Pink Floyd.

foto ansa

15 settembre 2008

Edo Rossi News

Saluti a tutti vi informo un po' su quello che mi riguarda per i prossimi periodi, magari tra le righe trovate anche qualcosa di divertente da fare.

IL MIO LIBRO. PERCORSI MUSICALI INDIPENDENTI

La mente vulcanica che mi porto dietro ha fatto sì che le idee nuove proposte all'editore venissero accolte positivamente. Quindi migliorerò il libro con altri contributi, ma devo lavorarci ancora un po' e quindi dovrete/dovremo aspettare febbraio 2009 per vederlo in libreria. Il titolo? Percorsi musicali indipendenti. (So bene che questo mi mette in svantaggio nella mia corda contro "chinese democracy", spero comunque di uscire prima io)


PATCHUKO STYLE

Sempre in collaborazione con il Mojotic toreranno le serate in Patchuko Style. Come già annunciato sul sito Patchuko.com, saremo la colonna sonora e shekeratori folli dietro il banco bar degli eventi vhe si svolgeranno al Mep. Il primo appuntamento è per il 18 ottobrte 2008 dopo il concerto di Morgan




MAZINGA ZETTO 3
A breve annunceremo anche la serata nella quale con la Bernarda Prod Action mostreremo in anteprima la terza puntata della cliccatissima serie del robot genovese fatto di materiale di scarto. I lavori stanno procedendo alacremente, oltre alla presentazione di zetto 3 saremo in grado di presentarvi una serata di soli inediti di ogni era, proponendo un mix di nuove produzione e di vecchissimo materiale mai mostrato.



THE JOHN FEAR
(www.myspace.com/thejohnfear)



La band che deriva dall'evoluzione degli Acamporas, ha ripreso l'attività. Oltre ad essere in cerca di una produzione stiamo preparando i live ( u e un paio di inediti) che ci vedranno protagonista alla fine di novembre a Rapallo e Milano.










ROCKFM ALL STARS BAND

Incominceranno a breve le prove per quello che sarà l'evento del 25 ottobre 2008 all Alcatraz di Milano nel quale la band formata dai dj della ex rock fm tornerà sul palco come una volta a continuare la sua missione, quella di diffondere il rock n roll!!!!

10 settembre 2008

Gibson e Slash è il turno della Goldtop.



Chi li ferma più... Slash è forse uno dei chitarristi che ci ha messo più tempo ad entrare nell'olimpo dei Guitar Hero, visto che nel periodo Gunsenrosiano, raramente godeva di particolari attenzioni da parte della stampa.

Dopo il primissimo episodio di chitarra personalizzata (signature), la "Snakepit" realizzata da Epiphone nel periodo degli Slash's Snakepit nella seconda metà dei novanta, si sono susseguiti di versi riconoscimenti e personalizzazioni di attrezzi ( chitarre pedali amplificatori) che hanno innalzato il musicista a vera icona.

L'ultima è rappresentata dalla Gibson / Epiphone goldtop. La famosa chitarra dorata, una delle più utilizzate da Slash che è ora disponibile con tanto di logo "Slash" sulla paletta e sulla custodia rigida.






La Gibson ha il manico come piace a lui, con la forma tondeggiante di un modello anni 50 e la snellezza di uno dei primi 60, i pick up sono i soliti Seymour Duncan Alnico II con i quali Slash equipaggia la maggior parte delle sue chitarre oltre ai ponti e bloccacorde "tune o matic". Costa 3600 dollari e mi sembra di aver capito che sia limitata a 1000 esemplari.

La Epiphone, la versione più economica, un po' meno precisa nelle finiture dotata di battipenna, è addirittura possibile vincerla, con tanto di cilindro, attraverso un concorso indetto dal sito Epiphone. Di questa ne fanno 2000 e costa poco più di 1500 dollari.

Gli esemplari saranno nei negozi dal 7 ottobre.




09 settembre 2008

Rock of Ages - Orari


ROCK OF AGES

Palasharp, Milano - 13 Settembre 2008


Apertura porte: ore 13:00
Pino Scotto: ore 14:00 - 14:40
Quireboys: ore 15:10 - 16:00
Gotthard: ore 16:30 - 17:30 - cancellati per motivi tecnici
Duff McKagan's Loaded: ore 18:00 - 19:00
Extreme: ore 19:30 - 21:00


Twisted Sister: ore 21:30 - 23:00



Prezzo del biglietto: 50 euro + diritti di prevendita

Palasharp
Milano
Via Sant’Elia, 33 (MM Lampugnano) - 20151
Tel.: 02 33400551
mail: info@palasharp.it
Web: www.palasharp.it

Pavaredo II - Una bella serata

Un'altra bella serata quella di sabato sera.
Abbiamo cambiato un po' le carte in tavola rispetto alle precedenti volte per diversificare un po' lo "show" e sono contento che le canzoni siano state apprezzate anche perchè in molte c'era la nostra reintepretazione, il timbro de The John Fear ed era un po' come se le avessimo scritte noi.

Un ringraziamento ed un saluto mastodontico ai membri di rockfamily.it ( il portale degli ascoltatori e dei dj della ex Rock Fm) che ci ha raggiunto a Chiavari dalla Lombardia e dalla Toscana, a questo punto è probabile che cercheremo di esportare questo mini progettino acustico anche fuori dalla Liguria, ma è ancora tutto da decidere, anche perchè abbiamo delle idee "radiofoniche" per la band e perchè ora come ora, è proiettata verso la realizzione di un disco e impegnata a preparare i live che li vedrà in pista a Novembre assolutamente in elettrico!

Un saluto ed un abbraccio va anche al mitico Beppe al quale faccio ancora i migliori auguri di buona vita anche quando tornerà a deliziare Canguri e Koala con le pizze più italiane che abbiano mai mangiato.
Mi scuso invece con chi sono stato un po'0 scontroso a fine serata, ma sono stato colto nelle ultime quattro canzoni ( Rooster, Rainbow, It's A long way to the top e Anarchy) da crampi allo stomaco e quindi ho passato le ore successive al concerto girovagando per la venue in cerca di un luogo dove il male non prendesse, dove non ci fosse campo, ma ho dovuto attendere il giorno successivo per rimettermi in sesto con minestrone e cima alla genovese...ahhh ne avevo bisogno!

Alla prossima!

Foto by Max Murd


Thanx man!

04 settembre 2008

Guns n Roses Rare. Aint' going down, più che un inedito, una malattia.

Come noto è anni che seguo i Guns n Roses. Era l'88 e con l'azione combinata ed incrociata del mio amico Fred e di Videomusic/Mtv conobbi questa pericolosa rock n roll band, cosi vera, sanguigna e metropolitana (avevo 13 anni e vivevo a Torino) e ne rimasi affascinato.

Dopo aver acquistato Appetite for destruction scoprii dell'esistenza dei "bootleg", ossia di dischi non ufficiali con registrato sopra qualche concerto o del materiale inedito.

Non mi sento di competere con i più grandi collezionisti di materiale dei Guns, ma sono comunque in possesso di diverse chicche. Ascoltando questi doppi vinili che acquistai qualche mese successivo, conobbi canzoni allora inedite come Don't Cry, Back Off Bitch, November Rain, Shadow of your love, scoprii le versioni alternative di Anything goes e ascoltai le cover di Knockin on Heaven's door, Heartbreak Hotel, Whole lotta rosie, Jumping jack Flash ecc ecc.

Ma ci fu una canzone, strumentale, chiamata "untitled", che non mi dispiacque affatto, che venne inserita poi in molti bootleg, ma non la sentii mai con un testo cantato e non venne mai riportato il titolo sulla copertina e pensai che l'avessero buttata via.

Un giorno di qualche anno fa incontrai Steven Adler (batterista dei Guns 1985 - 1990) a Milano in occasione di un concerto dei suoi Adler's Appetite e sfruttai il viaggio in furgone con lui dall'albergo alla venue per togliermi il dubbio.

Gliela cantai e lui mi disse, si chiama "Ain't going down" e l'abbiamo solo incisa su alcuni demo. Wow! esiste una versione cantata?!?!?!?! e il biondo drummer confermò.




Anni dopo la ritrovai su un altro bootleg e sui famosi "Rumbo tapes" ( dischi di rarità e demo del periodo degli illusions), ma la cosa strana, è che facendo attenzione al suono, dedussi che non si trattava di una registrrazione degli anni ottanta e alla batteria non era Steven, ma Matt Sorum con la sua inconfondibile pacca. Scoprii quindi che "Aint' Going down" venne incisa ai tempi di Use Your Illusion, per finire su una non ricordo quale colonna sonora, ma poi non venne pubblicata.



Oggi che esiste internet (hey superfans, perdonatemi se l'ho scoperto solo oggi) ho scoperto che nel periodo pre Appetite, era una canzone che faceva parte delle loro scalette dal vivo e grazie a you tube, ho trovato una registrazione realizzata dai roadie della band datata 23 agosto 1986 al mitico Whisky a go go di Los Angeles. Questa è la prima volta che venne suonata dal vivo. Un emozione da condividere. Eccola.

03 settembre 2008

Rock Fm All Stars Band - IL ritorno


Con immensa gioia vi comunico che il 25 ottobre 2008 la Rock Fm All STars Band tornerà a snocciolare rock n roll e la location sarà il palco dell' Alcatraz di Milano.

Dopo la chiusura della radio (rock fm) anche la band ha inevitabilmente risentito di un periodo di sbandamento, ma prima delle vacanze con gli ex dj di Rock fm + mr Pinguino ci siamo incontrati per decidere cosa fare del progetto.

La decisione è stata prima di tutto di non cambiare nome, perchè anche se quel marchio non ci appartiene più, in fondo è quello sotto il quale siamo nati e nonostante nessuno di noi sia coinvolto nelle attività che lo riguardano, ce lo sentiamo tatuato addosso, perchè noi lo abbiamo fatto vivere con la nostra passione e con il nostro impegno e quindi è innegabile, noi siamo la Rock Fm All Stars Band e basta.



In che modo il progetto continuerà è ancora presto per dirlo, ma sicuramente lo decideremo in questi mesi e lo renderemo noto.

Al momento non sono in grado di rivelare ulteriori dettagli sulla serata, su ospiti, prezzi, orari ecc ecc, ma non vedevo l'ora di comunicarvi questa notizia.

Ulteriori news e commenti a breve sulla comunity dei dj e degli ascoltatori di rockfm http://www.rockfamily.it/

02 settembre 2008

Patience live @ PavarEdo

Grazie al mitico Freghenaus ecco patience suonata al Pavaredo & friends lo scorso 2 agosto per la mia festa di compleannno acustica.

Patience - Rockpit

La EDS-1275 votata la chitarra più "cool" nel rock



Secondo un sondaggio indetto dal sito gigwise.com è la mitica Gibson Eds-1275 la chitarra più "cool" nel rock. La chitarra, resa nota dal chitarristra Jimmy Page, ultimamente salito all'onore delle cronache per le dichiarazioni di Jason Bonham secondo il quale i due starebbero lavorando a del materiale inedito dei Led Zeppelin, è disponibile solamente in versione "Jimmy Page's signature" con l' eqiupaggiamento e il colore di quella chitarra che suonò "Starway to heaven" o "The song remains the same".



Io sono d'accordo!

01 settembre 2008

Back to school!!!! we are the leader....

Ricominciano oggi le trasmissioni di questo blog, buona lettura, buona interazione



Saluti a tutti.
Si riparte, ho tenuto spesso d'occhio quest'estate il mio blog, ma per diversi motivi non mi è stato possibile aggiornarlo e dire che motivi ne avevo.

Brevemente vi dirò che il PavrEdo & Friends, la mia festa di compleanno acustica del 2 agosto è andata oltre le aspettative. Noi abbiamo suonato più di 4 ore di fila con una bella resa del concerto, grazie anche all'apporto dei miei amici/ospiti che ringrazio ancora (Piero, Aldo, Leosax, Max De Riu e la band Eu e Numa) e all'incredibile supporto di chi ci ha raggiunto al bar Oasi anche da fuori casa come i familiari della comunity rockfamily.it giunti dalla Lombardia e dalla Toscana.

Non vedo l'ora di farvi ascoltare la mia personale sigla di Mazinga Zetto 3, anche perchè oltre ad averla suonata, l'ho pure cantata. La sigla realizzata con la produzione di Nick Sannino, aprirà la terza puntata della saga di Mazinga Zetto ( il robot ligure costruito con materiale di scarto) che stiamo finendo di scrivere.


Tra le varie cose che sto scrivendo c'è anche il mio libro. Come noto si chiamerà "Percorsi Indipendenti" e se tutto va come abbiamo previsto, dovrebbe uscire nel prossimo autunno. Oltre a risistemare alcune parti dell'opera, dopo le imbeccate dei miei editori che si sono rovinati le vacanze a causa dei miei scritti, sto lavorando alle idee per la copertina ed eventuale inserto.

..e poi tante prove fino a sbucciarsi le dita...
Infatti sabato suono live

The John Fear rock n roll trio acoustic show
6 Settembre 2008
Oasi music Bar
corso valparaiso 125 - Chiavari - Ge
ore 19.00 - 0.00

the band:
Aldo Artina - Voce, basso
Numa - chitarre, basso cori
Edo Rossi - Chitarre soliste, basso, cori ( ma pochi)




Abbiamo preparato qualcosa come 50 canzoni tra grandi classici del passato remoto (anni 70) del passato Prossimo (anni 90) e reintepretazioni e riarrangiamenti vari.

Dai Pearl Jam ai Metallica, dai Queens of the stone age ai Rolling Stones, dai Nirvana ai Clash ecc...

Sono anche stato in vacanza in Sardegna, belle spiagge, splendido mare, ottima birra, ma niente rock n roll nè concerti nè attitudine...pazienza.

Però nel periodo di ferie chiavarese sono stato introdotto alla canoa...guarda qui che foto....